Translate

venerdì 27 settembre 2024

CARPACCIO DI POLPO


Il carpaccio di polpo è un antipasto scenografico e raffinato, perfetto per stupire amici e parenti. 
Il carpaccio di polpo può essere servito come antipasto oppure come secondo, vicino a un’insalata mista e una fetta di buon pane casereccio. 

Per preparare il carpaccio di polpo, vi servirà un polpo freschissimo e una bottiglia di plastica, per dargli la forma cilindrica; servitelo con spicchi di limone e grani di pepe rosa.

(Ricetta di Stefania Di Leo)



Ingredienti:



Per il carpaccio di polpo:


1 polpo da 1 kg


1 carota


1 costa di sedano


1 cipolla


Prezzemolo


Pepe nero in grani


1 spicchio di aglio



Per la citronette:


La scorza e il succo di 1 limone


Olio extravergine d’oliva 


Prezzemolo


Timo


Sale fino


Pepe



Preparazione:


Sciacquate bene il polpo, già sviscerato e pulito, quindi mondate la carota, la cipolla, il sedano, l'aglio e il prezzemolo.

Mettete le verdure, insieme al pepe in grani, in una pentola capiente, aggiungete abbondante acqua fredda, poi mettete sul fuoco e portate al bollore.

Tenendo il polpo per la testa, immergete prima i tentacoli nell'acqua bollente per 5-6 volte così da farli arricciare, poi tuffatelo e cuocetelo a fiamma bassa, con un coperchio, per 30 minuti. A cottura ultimata, lasciate intiepidire il polpo nella sua acqua, senza togliere il coperchio.

Quando il polpo sarà tiepido, dividete i tentacoli tra loro e tagliate a pezzi la testa.

Tagliate una bottiglia di plastica a circa metà della sua lunghezza.

Sistemate la bottiglia tagliata all'interno di un contenitore, quindi iniziate a inserire un pezzo di polpo alla volta, pressandolo per bene con un pestello o un mestolo. Durante questa operazione si formerà dell'acqua: scolatene una parte, rovesciandola nella ciotola sottostante, ma non eliminatela completamente, perché contiene del collagene fondamentale per la buona riuscita del carpaccio.

Esauriti i pezzi di polpo da inserire, praticate dei tagli verticali lungo i bordi della bottiglia, fino ad arrivare al mollusco.

Ripiegate i bordi su se stessi, in modo da richiuderli sopra il polpo.

A questo punto, procedete a sigillarli con un foglio di pellicola alimentare.

Per esercitare più pressione sul polpo, posizionateci sopra un vasetto di vetro colmo d'acqua e sigillate nuovamente il tutto con altra pellicola trasparente. 

Ponete il polpo in frigo per almeno 12 ore (l’ideale sarebbe 24 ore).

Trascorso il tempo, eliminate la pellicola, estraete il polpo tagliando la bottiglia di plastica ma senza intaccarlo, e riducetelo a fettine sottili utilizzando un coltello dalla lama affilata.

Mettete le fette di polpo su un piatto da portata e preparate la citronette.

Lavorate in una ciotola l'olio extravergine di oliva, la scorza grattugiata e il succo filtrato del limone, il prezzemolo tritato, il timo sfogliato, il sale e il pepe.

Condite il carpaccio con la citronette e servitelo a tavola.

Nessun commento:

Posta un commento