Translate

giovedì 22 gennaio 2026

CROSTATA PARADISO


La crostata paradiso è un dolce profumato ed irresistibile; un guscio di fragrante pasta frolla che accoglie al suo interno un ripieno morbido e goloso. La crema per il ripieno della crostata paradiso è semplicissima da preparare e non richiede cottura. La crostata paradiso è perfetta per ogni occasione; ottima da gustare a colazione, a merenda
o a fine pasto, ma anche da preparare per un compleanno. (Ricetta di Simona Ciampi/Cookist) 


Ingredienti:


Per la pasta frolla:


280 g di farina 00

150 g di burro morbido

1 uovo

120 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale


Per il ripieno:

250 g di mascarpone

200 g di panna fresca da montare

90 g di zucchero semolato

1 cucchiaio di miele

1/2 limone 




Procedimento:


Iniziate a preparare la pasta frolla: mettete in una ciotola il burro morbido e unite lo zucchero. Lavorate a crema poi aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia. Mescolate e unite anche la farina, il lievito e il sale. Amalgamate velocemente gli ingredienti fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 2 ore. Nel frattempo preparate la crema paradiso: mescolate in una ciotola lo zucchero, il miele, il mascarpone e la scorza grattugiata del limone. Montate la panna fresca ed unitela, amalgamando bene, al mascarpone, poi riponetela in frigorifero. Stendete due terzi della pasta frolla, rivestite  uno stampo imburrato ed infarinato da 24 cm di diametro, mettete sopra un foglio di carta forno e dei legumi secchi, poi infornate a 180 °C per circa 15 minuti in modalità statico. Trascorsi i 15 minuti togliete i legumi e la carta da forno e continuate la cottura per altri 10 minuti. Stendete la pasta frolla rimasta in un disco di frolla leggermente più piccolo dell'altro, da circa 22 cm e cuocetelo in forno statico a 180 °C per circa 15 minuti. Questo disco andrà posizionato sopra alla crema una volta raffreddato completamente. Fate raffreddare tutto completamente poi riempite la base di pasta frolla più grande con la crema paradiso e livellatela. Posizionate ora il disco di pasta frolla più piccolo sulla crema paradiso, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite. Potete anche congelare la torta tenendola in freezer per 2 mesi.

domenica 18 gennaio 2026

CALAMARI ALLA ROMANA


I calamari alla romana sono un secondo piatto molto gustoso,  facile e veloce da realizzare; sono morbidi dentro, croccanti fuori e piaceranno a grandi e piccini. Per preparare i calamari alla romana potete usare sia i calamari freschi che quelli surgelati inoltre, sono perfetti da servire vicino a un’insalata mista o delle verdure di stagione. Vi consiglio di utilizzare l’olio di semi di arachide per avere un fritto asciutto e digeribile. Potete utilizzare questa pastella anche per friggere verdure, gamberi e tanto altro.




Ingredienti:


250 g di calamari freschi

200 ml di birra chiara

150 g di farina 00

1 pizzico di sale

Olio di semi di arachide per friggere



Procedimento:


Pulite i calamari togliendo testa e cartilagine trasparente poi lavateli bene, tagliateli e asciugateli bene con carta assorbente. Mettete i calamari in una ciotola, salateli e passateli nella farina. Preparate la pastella con farina, birra e sale. Tuffate i calamari infarinati nella pastella e friggeteli in abbondante olio di semi di arachide bollente. Scolate i calamari e serviteli con fette di limone.

mercoledì 14 gennaio 2026

INVOLTINI DI RADICCHIO


Gli involtini di radicchio sono un piatto gustoso e filante; un mix di sapori irresistibile e  un’idea sfiziosa per preparare questo straordinario ortaggio invernale. Gli involtini di radicchio sono perfetti da servire come antipasto o come secondo piatto insieme ad un calice di buon vino rosso. Potete personalizzare il ripieno ed utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono come speck, gorgonzola, noci, fontina, salame, prosciutto, funghi e tanto altro ancora. Ecco come prepararli con pochi e semplici passaggi.
(Ricetta di Michele Ghedini-Cookist)



Ingredienti:


1 cespo di radicchio di Treviso

450 g di patate

200 g di salsiccia

125 g di provolone dolce

40 g di parmigiano grattugiato 

Sale

Pepe

Inoltre:

Parmigiano grattugiato 

Olio extravergine d’oliva 


Procedimento:


Per prima cosa lessate le patate per circa 40 minuti, poi sbucciatele e schiacciatele in una ciotola. Aggiungete il provolone dolce a cubetti, la salsiccia precedentemente cotta, il sale, il pepe e il parmigiano. Amalgamate tutto per bene e tenete il ripieno da parte. Sfogliate il radicchio, lavatelo sotto l’acqua e sbollentate le foglie per pochi minuti. Iniziate a comporre l’involtino mettendo un po' di ripieno al centro, ripiegate i bordi e arrotolate tutto. Mettete gli involtini in una teglia coperta da carta forno e cospargeteli con parmigiano grattugiato e olio extravergine di oliva. Infornate gli involtini di radicchio a 180 °C per 20 minuti, poi saranno pronti da servire. 

giovedì 8 gennaio 2026

GIRELLE DI PANDORO


Le girelle di pandoro si preparano in 
5 minuti, non si cuoce nulla e piaceranno a grandi e piccini; un modo goloso, creativo e divertente per gustare e riciclare il pandoro. Perfette da gustare a colazione o merenda ma anche da servire per un buffet o feste di compleanno. Se preferite, potete decorare le vostre girelle di pandoro con granella di nocciole o pistacchi, con farina di cocco oppure, intingerle nel cioccolato bianco, al latte o al gianduia. (Ricetta di Pietro Zanella-Cookist).


Ingredienti:


1 pandoro

250 g di crema di nocciole

250 g di mascarpone

200 g di cioccolato fondente fuso


Procedimento:


Per preparare le girelle di pandoro, per prima cosa mettete in una ciotola il mascarpone e la crema di nocciole; lavorate gli ingredienti con un paio di fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Tagliate il pandoro in senso verticale in modo da ottenere 5 fette da circa 2 cm di spessore. Rifilate la base del dolce ed appiattite le fette di pandoro con l'aiuto di un matterello poi spalmatele con la crema di nocciole e mascarpone e arrotolate ciascuna fetta farcita sul ripieno. Avvolgete i cilindri ottenuti con un foglio di pellicola trasparente, sigillate le estremità a caramella e fate rassodare in freezer per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, liberate i rotolini dalla pellicola, rifilate le estremità e ricavate da ciascun cilindro 4 girelle. Immergete 1/3 delle girelle nel cioccolato fondente fuso poi lasciate asciugare i dolcetti su una gratella. Portate in tavola le girelle di pandoro e servite. Se dovessero avanzare, le girelle di pandoro si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.