Translate

martedì 20 agosto 2024

INSALATA DI SALMONE AFFUMICATO CON ZUCCHINE MARINATE


L’insalata di salmone affumicato con zucchine marinate è un un contorno colorato, fresco e delicato dove le zucchine non vengono cotte ma marinate con il limone; un piatto perfetto da mangiare durante le
calde giornate estive oppure, quando non volete accendere i fornelli.
Questa insalata è perfetta da gustare come piatto unico con una fetta di buon pane oppure, da portare sulla spiaggia o servire come antipasto.
Potete aggiungere pomodorini, avocado, prezzemolo e tanti altri ingredienti a piacere, ma vi assicuro che così è buonissima.


Ingredienti:


3 zucchine


150 g di salmone affumicato


1 limone grande


Menta


Sale


60 ml di olio extravergine d’oliva 


Pepe rosa in grani



Preparazione:



Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele sottilmente con una mandolina o un pelapatate.

In una ciotola mettete l’olio, il succo del limone spremuto e filtrato, la menta a pezzetti e il sale; emulsionate con un goccio di acqua.

Mettete le fette di salmone in un piatto, aggiungete le zucchine, l’ emulsione preparata, mescolate, aggiungete il pepe rosa in grani e mettete in frigo per 2/3 ore prima di servire a tavola.



lunedì 19 agosto 2024

RISOTTO CON CREMA DI ZUCCHINE E SALSICCIA



Il risotto con crema di zucchine e salsiccia è un piatto cremoso e saporito dove la sapidità della salsiccia si sposa bene con la delicatezza delle zucchine; un piatto ideale per una cena in compagnia o quando si vuol preparare qualcosa di originale e diverso dal solito senza sbagliare.
(Ricetta di Loredana Tommasini)


Ingredienti:


320 g di riso Carnaroli


3 zucchine


1 cipolla 


2 salsicce fresche


50 g di parmigiano grattugiato 


1 bicchierino di vino bianco


2 cucchiai di panna da cucina


1 litro di brodo


50 g di burro


Sale


Olio extravergine d’oliva 


Pepe 



Preparazione:


In una padella fate soffriggere 1/2 cipolla tritata con 2 cucchiai di olio poi aggiungete le zucchine tagliate a cubetti, salate e fatele cuocere per 15 minuti. 

Quando le zucchine saranno morbide mettetele in un mixer e frullatele con i 2 cucchiai di panna da cucina.

In una pentola a parte fate soffriggere in 2 cucchiai di olio l’altra metà di cipolla (sempre tritata) poi aggiungete il riso e fatelo tostare.

Aggiungete gradualmente il brodo mescolando continuamente.

In una padella sbriciolate la salsiccia togliendo la pelle e fatela cuocere sfumandola con il vino bianco.

Quando il riso sarà quasi cotto unite la crema di zucchine e la salsiccia.

Unite parmigiano, pepe e burro, mantecate e servite il risotto a tavola.



mercoledì 14 agosto 2024

CROSTATA CON MORE E CREMA PASTICCIERA


La crostata con more e crema pasticcera è un dolce morbido e cremoso, perfetto per fare colazione vicino a un buon caffellatte oppure, per la merenda delle cinque.

Io l’ho preparata utilizzando delle more selvatiche dolci e succose, ma se non avete voglia  oppure la possibilità, potete tranquillamente trovarle nei supermercati.


Ingredienti:


Per la composta di more:


500 g di more selvatiche 


2 cucchiai di zucchero semolato


Succo di 1 limone


Per la pasta frolla:


500 g di farina 00


200 g di zucchero semolato


1/2 bicchiere di olio di semi


2 uova


1 limone


1/2 bustina di lievito in polvere per dolci


Per la crema pasticciera:


4 uova


1 litro di latte


90 g di farina 00


180 g di zucchero semolato


1 bustina di vanillina



Procedimento:


Per prima cosa preparate la composta di more.

In una pentola mettete le more, pulite e lavate, con 3 cucchiai di zucchero e il succo filtrato del limone: fate cuocere per 20 minuti poi mettete il composto in una ciotola.

Preparate la crema pasticciera.

Nella pentola dove avete cotto le more mettete il latte e portatelo quasi a bollire.

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e la vanillina.

Unite la farina, lavorate e unite il latte a filo. Rimettete tutto nella pentola, fate addensare la crema poi, mettetela da parte.

Preparate la pasta frolla.

Lavorate le uova con lo zucchero poi aggiungete la scorza grattugiata del limone e l’olio di semi. Aggiungete man mano la farina e il lievito per dolci setacciato; lavorate il composto fino a formare un panetto liscio.

Prendete una tortiera da 24/26 cm di diametro e stendete la pasta frolla (tenete un po’ di impasto da parte per formare le strisce).

Versate la crema pasticciera sul guscio di frolla, livellatela per bene con il dorso di un cucchiaio e versate sopra la composta di more.

Fate le strisce formando la classica griglia e infornate la crostata a 170°C in forno statico per 35 minuti.

Fate raffreddare la crostata poi sformatela, fate una spolverata di zucchero a velo e servitela a tavola.

Vi assicuro che è di una bontà unica.

domenica 11 agosto 2024

CROSTATA DI RICOTTA E VISCIOLE


La crostata di ricotta e visciole è un dolce genuino e gustoso tipico della pasticceria romana, ideale per la colazione, la merenda o come fine pasto.
Si tratta di un guscio di pasta frolla friabile, che accoglie un goloso ripieno a base di ricotta, zucchero e confettura di visciole.

Le visciole sono piccoli frutti rossi, spesso chiamate anche ciliegie selvatiche. Per questa torta potete preparare una confettura fatta in casa, usarne una già pronta oppure, se non trovate le visciole, optare per la marmellata di ciliegie.


Ingredienti:


Per la pasta frolla:


450 g di farina 00


1 uovo


2 tuorli


150 g di burro


160 g di zucchero


1 pizzico di sale


1 limone


1 pizzico di cannella


1/2 bacca di vaniglia


Per il ripieno:


800 g di ricotta di pecora (va bene anche di mucca)


180 g di zucchero semolato


350 g di confettura di visciole


1 uovo


Latte q.b.


Procedimento:



Iniziate a preparare la pasta frolla: raccogliete nel boccale della planetaria il burro a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone, la cannella e i semi della 1/2 bacca di vaniglia.

Montate il gancio a foglia e iniziate ad amalgamare gli ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete prima l'uovo, poi i due tuorli, proseguendo a mescolare, finché il composto non sarà di colore uniforme.

Incorporate la farina, un cucchiaio alla volta.

Appena l'impasto sarà ben amalgamato e uniforme, trasferitelo su una spianatoia e dividetelo in due porzioni, una più piccola e una più grande.

Con l'aiuto di un matterello, stendete entrambe le porzioni tra due fogli di carta forno, poi riponetele in frigo a rassodare per 30 minuti. Mentre la frolla riposa, preparate il ripieno: raccogliete in una ciotola la ricotta di pecora ben scolata dal suo siero; unite lo zucchero e lavorate con una forchetta.

Trascorso il tempo di riposo della frolla, imburrate uno stampo rotondo da 24 cm di diametro, posizionate un disco di carta forno sul fondo, poi foderatelo con il disco di sfoglia più grande, facendola aderire bene su tutta la superficie. Rifilate i bordi con un coltello, poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

Distribuite la confettura di visciole e create uno strato uniforme livellandola con il dorso di un cucchiaio.

Ricoprite la confettura con il composto di ricotta e zucchero, livellandolo per bene.

Sigillate il ripieno con il secondo disco di frolla, (potete anche creare le strisce e formare la classica griglia) poi tagliate i bordi in eccesso, bucherellatelo delicatamente e spennellate la superficie con la miscela di uovo sbattuto insieme a un goccino di latte.

Cuocete la crostata di visciole nel ripiano più basso del forno statico, preriscaldato a 170 °C per 60 minuti. Se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente; quando sarà ben fredda, trasferitela su un'alzatina per dolci o un piatto da portata, e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

giovedì 8 agosto 2024

CREPES DI ZUCCHINE


Le crêpes di zucchine sono una ricetta molto semplice e veloce, una golosa alternativa alle classiche crespelle che potete farcire con quello che più vi piace.

Potete cuocere le crepes utilizzando l'apposita crepiera, oppure la padella antiaderente spennellandola con un goccino di olio.

Una volta pronte, potete arricchire le vostre crepes di zucchine con formaggi e salumi vari, rucola, salmone affumicato, verdure ma anche con marmellate varie e creme spalmabili varie.

(Ricetta di Stefania Di Leo)


Ingredienti:


400 g di zucchine


120 g di farina 00


50 ml di latte intero 


Sale


4 uova


Olio extravergine d’oliva 



Preparazione:


Lavate e asciugate le zucchine, tagliate le estremità e tagliatele a rondelle.

Mettetele nel boccale di un mixer da cucina insieme alle uova intere e frullate fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Aggiungete un pizzico di sale e il latte poi unite la farina e frullate ancora per circa 30 secondi.


Spennellate il fondo di un padellino con un goccino di olio e lasciatelo scaldare sulla fiamma medio-bassa.

Versate un mestolo di pastella, facendo roteare la padella in modo da distribuirla uniformemente su tutta la superficie.

Lasciate cuocere la crespella per 2-3 minuti, poi giratela delicatamente con l'aiuto di una spatola.

Terminate la cottura dal secondo lato per altri 2 minuti.

Procedete allo stesso modo fino a terminare tutta la pastella, mettendo man mano le crespelle su un piatto da portata, così che restino calde ed elastiche.

Le crêpes di zucchine sono pronte per essere farcite con gli ingredienti che preferite.

LIMONI RIPIENI DI CREMA DI TONNO


I limoni ripieni di crema di tonno 
sono un antipasto fresco e scenografico, perfetto per stupire gli ospiti senza accendere i fornelli. Eleganti, profumati e stuzzicanti, i limoni ripieni di crema di tonno sono un’idea  perfetta per arricchire antipasti a base di pesce e portare a tavola qualcosa di nuovo.

Se desiderate, potete personalizzare la farcia secondo il gusto personale e utilizzare, al posto del formaggio tipo philadelphia, la robiola, lo stracchino o la ricotta oppure, utilizzare altri ingredienti.


Per ridurre i tempi di preparazione, potete tagliare i limoni a metà nel senso della lunghezza e consumarli subito senza bisogno del passaggio in freezer oppure, riempirli e gustarli subito.


Ingredienti:


3 limoni biologici


200 g di filetti di tonno sott’olio 


125 g di formaggio cremoso spalmabile


1 cucchiaio di capperi


5 foglie di basilico 


4 filetti di alici sott’olio


2 cucchiai di maionese


Sale



Procedimento:


Raccogliete in una ciotola il tonno sott'olio sgocciolato, la maionese, i capperi, le alici e il formaggio cremoso spalmabile; aggiustate di sale e profumate con il basilico spezzettato.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti con i rebbi di una forchetta e mettete da parte.

Lavate i limoni e asciugateli; eliminate le calotte e svuotateli della polpa.

Farcite i limoni con il ripieno a base di tonno e avvolgeteli con un foglio di pellicola trasparente; fate rassodare in freezer per 1 ora.

Trascorso il tempo, tagliate i limoni ripieni di tonno a fette, disponetele su un piatto da portata e servite.

domenica 4 agosto 2024

COME CONSERVARE IL SUCCO DI ANGURIA PER 12 MESI


Volete conservare anche voi il succo di anguria 🍉 per 1 anno ed assaporare d’inverno questo profumato frutto estivo? Il procedimento è molto semplice e, in questo modo, avrete a disposizione questo meraviglioso frutto a colazione o a merenda durante i mesi autunnali ed invernali.
L’anguria è ricca di vitamine, beta carotene, minerali e ci purifica il corpo dalle tossine.


Ingredienti:



1 anguria rossa matura e succosa da 7 kg


2 limoni


Bottiglie da 1 litro



Procedimento:


Sbucciate e tagliate a cubetti l’ anguria 🍉 togliendo i semi neri e bianchi; mettetela in una ciotola e frullatela con un mixer o un frullatore ad immersione poi filtratela con un colino a maglie strette e versate il succo in una pentola.

Aggiungete il succo filtrato dei 2 limoni e mettete a bollire tutto per 5 minuti togliendo la schiuma e mescolando.

Mettete il succo caldo dell’ anguria nelle bottiglie pulite, asciutte e sterilizzate; chiudete i tappi perfettamente in modo che non fuoriesca aria e mettete le bottiglie sotto una coperta per 24 ore.

Potete conservare le bottiglie in un luogo fresco, asciutto e al buio.

sabato 3 agosto 2024

COME CONSERVARE I POMODORI PER 2 ANNI


Volete sapere come conservare i pomodori freschi per 2 anni senza usare acqua, sale e aceto?
Una ricetta facile che non vi porterà via molto tempo. 
Con questo metodo semplice  avrete i pomodori sempre in dispensa e li potrete usare quando e dove volete.
Per prepararli, vi serviranno solo dei pomodori, dell’acqua e dei barattoli.




Ingredienti:



Barattoli da 1 litro e 1/2


Acqua


Pomodori 🍅 quanti ne volete 



Procedimento:


Lavate i pomodori bene, togliete il picciolo, metteteli in una teglia e fateli cuocere per 20 minuti a 200°C.

Prendete dei barattoli di vetro puliti e asciutti.

Mettete nei barattoli i pomodori, uno a uno, ancora caldi.

Riempite tutti i barattoli fino ad esaurimento dei pomodori.

Mettete una pentola con dell’acqua sul gas con un canovaccio sul fondo. Appoggiate i barattoli sul canovaccio (l’acqua deve arrivare all’imboccatura dei barattoli e non sommergerli) e mettete i tappi sui vasetti senza chiuderli. Mettete il coperchio sulla pentola e fate sterilizzare i barattoli per 20 minuti. Togliete i barattoli dalla pentola, asciugateli e chiudete bene i coperchi (non deve entrare aria). 

I pomodori sono pronti e si conservano per 2 anni in un posto fresco e asciutto.


giovedì 1 agosto 2024

INSALATA DI CECI


L’insalata di ceci è una ricetta fresca e salutare, un piatto estivo bello, colorato, semplice e veloce da preparare; perfetta da portare al mare, in gita o in ufficio.

Potete aggiungere all’insalata di ceci anche piselli, mozzarella, speck, rucola, pomodori secchi, asparagi e tanto altro ancora.


Ingredienti:


300 g di ceci secchi (600 se usate quelli già cotti)


2 pomodori


6 foglie di lattuga 


4 uova


180 g di tonno sgocciolato 


3 cucchiai di olive a piacere (nere, verdi o taggiasche)


1/2 cipolla


Sale


Succo di 1 limone


Olio evo





Preparazione:




Mettete a bagno i ceci per 24 ore.

Fate cuocere i ceci in abbondante acqua salata per 1 ora circa (saltate questi passaggi se usate quelli già cotti).


Cuocete le uova in abbondante acqua salata, fatele bollire per 10 minuti poi mettetele in acqua fredda; sgusciatele e mettetele da parte.

Lavate la lattuga, tagliatela grossolanamente e mettetela in una ciotola, unite la cipolla a fette sottilissime, i pomodori lavati e tagliati a pezzi, le olive, il tonno, i ceci freddi le uova sode a pezzi.

Unite l’olio, il sale e il succo di limone filtrato.

Mescolate e fate riposare in frigorifero l’insalata di ceci per farla insaporire.

Servite fredda.