Gli anellini zuccherati di Carnevale sono dei dolcetti fritti senza lievitazione molto facili e veloci da realizzare.
L’impasto, simile a quello della pasta frolla, è semplicissimo ed è composto da ingredienti che tutti abbiamo in casa, come farina, uova, burro, latte e zucchero.
Gli anellini zuccherati di Carnevale sono anche profumati infatti, si aggiunge la scorza di arancia grattugiata, ma volendo si può arricchire anche con quella di limone, un pizzico di vaniglia o di cannella in polvere.
Gli anellini zuccherati di Carnevale non necessitano di tempi di riposo e lievitazione: si utilizza il lievito istantaneo per dolci e, una volta formate le ciambelline, queste vengono tuffate in abbondante olio di semi, fritte fino a doratura e infine passate nello zucchero semolato.
Per un risultato impeccabile, usate l'olio di semi di arachide: è tra i migliori per friggere.
Se avete un termometro da cucina, la temperatura deve raggiungere i 170 °C.
Se non avete un termometro da cucina, immergete nell’olio un po’ di impasto: se torna subito a galla, contornato da bollicine, significa che l’olio è pronto per la frittura.
Ingredienti:
1 uovo
60 g di burro
50 g di zucchero
90 ml di latte
300 g di farina 00
Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
1 scorza d’arancia
Olio di semi di arachidi
Preparazione:
Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il burro a pezzetti. Sbriciolate il burro con la farina usando la punta delle dita; unite lo zucchero, l’uovo sbattuto e la scorza di arancia grattugiata.
Mescolate con un cucchiaio e unite il latte e il lievito in polvere per dolci.
Rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastate velocemente con le mani fini a formare una palla liscia e omogenea.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto dal frigorifero, ritagliate dei pezzi e formate dei cordoncini.
Tagliate a metà i cordoncini e unite le due estremità dei cordoncini; formate gli anellini e sigillateli bene per non farli aprire durante la cottura.
Friggete gli anellini in abbondante olio di semi di arachide ben caldo, a circa 170 °C .
Girate delicatamente gli anellini facendoli cuocere in maniera uniforme da entrambi i lati. Quando gli anellini assumono un bel colore dorato, scolateli su carta assorbente da cucina e passateli nello zucchero semolato.
Sistemate gli anellini zuccherati di Carnevale in un piatto da portata e serviteli.
Gli anellini zuccherati di Carnevale, una volta fritti, si conservano a temperatura ambiente, in una scatola di latta o un contenitore ermetico, per 3 giorni.
Si può fare in forno grazie
RispondiEliminaPer quante persone questa dose
RispondiElimina