Translate

lunedì 17 novembre 2025

FINOCCHI GRATINATI


I finocchi gratinati al forno sono un contorno gustoso e semplice da preparare: una
 ricetta profumata, leggera e croccante con un risultato sorprendente. 
I finocchi gratinati al forno sono perfetti da servire vicino a secondi piatti di carne e pesce, ma anche come antipasto sfizioso. Potete aggiungere ai vostri finocchi gratinati al forno gli aromi che più vi piacciono come aglio, prezzemolo, timo, erba cipollina, maggiorana, origano, ma anche curcuma, paprika e rosmarino.


Ingredienti:


700 g di finocchi

100 g di pangrattato

80 g di parmigiano grattugiato 

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

Sale

Pepe

Salvia



Procedimento:


Pulite i finocchi, eliminando le parti più dure, lavateli, tagliateli a metà e poi a fette abbastanza sottili. Conservate qualche ciuffetto di finocchio. Mettete le fette di finocchi in una ciotola capiente e aggiungete l’olio, la salvia tritata, il sale e il pepe. Mescolate, poi unite il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Aggiungete anche qualche ciuffetto di finocchio tritato. Mettete i finocchi sulla placca del forno ricoperta da carta forno cercando di non sovrapporli. Cuocete i finocchi per 20 minuti circa a 190°. Terminate la cottura in modalità grill per 2 minuti per renderli più croccanti. Servite i finocchi gratinati al forno sulle vostre tavole e gustateli.

domenica 16 novembre 2025

MELE DI PATATE


Le mele di patate sono un antipasto sfizioso ed originale che potete preparare durante le feste natalizie per stupire gli ospiti ma anche un giorno qualsiasi per far contenti i vostri bambini. Potete scegliere di friggerle, oppure di cuocere le mele di patate in forno per un risultato più light. Preparate queste mele di patate e sorprenderete tutti.


Ingredienti:


700 g di patate

170 g di formaggio grattugiato

150 g di prosciutto cotto

2 uova 

Prezzemolo

Sale

Pepe

Paprika (facoltativa)

Pangrattato

Foglie di alloro

Olio di semi oppure di oliva


Procedimento:


Lavate bene le patate, fatele bollire per circa 35 minuti poi scolatele e fatele intiepidire. Sbucciate le patate e schiacciatele con l’apposito attrezzo da cucina. Unite il pepe, il sale, il prezzemolo tritato, le uova, il formaggio grattugiato e mescolate bene; fate riposare il composto in frigo, ben coperto, per circa 1 ora. Riprendete il composto, prelevate dei pezzetti, appiattiteli e mettete al centro un poco di prosciutto cotto poi formate delle palline. Con l’indice, premete leggermente sulla superficie delle palline formando un buchetto. In un piatto miscelate il pangrattato con un pizzico di paprika. Passate le mele di patate nel composto di pangrattato e paprika poi friggetele in abbondante olio di semi o cuocetele in forno, con un giro di olio di oliva, a 180° per 25 minuti circa. Fate intiepidire le mele di patate, decoratele con delle foglioline di alloro e servitele a tavola. 



sabato 15 novembre 2025

COTOLETTE DI FINOCCHI


La cotolette di finocchi sono un contorno stuzzicante e leggero, perfette da servire con salsine varie e con dell’insalata mista, ma anche vicino a secondi piatti di carne o di pesce. Le
 cotolette di finocchi sono croccanti fuori e tenere all’interno. I più golosi possono mettere sui finocchi un pezzetto di formaggio a piacere o del prosciutto cotto prima di ricoprirli con il pangrattato. Potete friggere i finocchi in olio bollente oppure cuocerli in friggitrice ad aria; potete anche aggiungere le spezie o gli aromi che più vi piacciono come prezzemolo, timo, curcuma, paprika e tanto altro. (Ricetta di Laura Gioia/Cookist)


Ingredienti:


2 finocchi grandi

2 uova

Pangrattato q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale

Pepe


Procedimento:


Per prima cosa pulite i finocchi togliendo i gambi e tenendo da parte un ciuffetto della loro barba. Eliminate le parti esterne più dure, sciacquateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a fette di circa 1/2 cm di spessore. Disponete le fette di finocchio su un tagliere, tamponatele con un foglio di carta assorbente da cucina e conditele con un pizzico di sale. Rompete le uova in una ciotola, aggiustate di sale, speziate con una macinata di pepe e unite la barba dei finocchi sminuzzata tenuta da parte. Sbattete gli ingredienti con una frusta. Immergete le fette di finocchio nelle uova sbattute e panate nel pangrattato facendo attenzione a farlo aderire bene su entrambi i lati; trasferitele su una teglia con carta forno. Irrorate i finocchi con un giro d'olio extravergine di oliva e cuocete in forno statico a 190 °C per circa 25 minuti; quando saranno dorate e croccanti in superficie, sfornate le cotolette di finocchi. Portate in tavola e servite.

venerdì 14 novembre 2025

PAN D’ ARANCIO


Il pan d’arancio è un dolce autunnale soffice e profumato 
tipico della tradizione siciliana, ma diffuso in tutta Italia.
Il pan d’arancio è facile e veloce da preparare e per nulla impegnativo. Questa buonissima torta, dove le arance verranno frullate con tutta la buccia insieme al resto degli
ingredienti, richiede solo pochi minuti della vostra attenzione; basta semplicemente mettere tutti gli ingredienti in una ciotola ed azionare il mixer. Se volete un gusto più dolce, potete togliere la parte bianca dell’arancia.



Ingredienti:


3 uova

2 arance bio

120 ml di latte intero

100 ml di olio di semi 

200 g di zucchero semolato

250 g di farina 00

1 bustina di lievito in polvere per dolci 



Preparazione:


Mettete nel mixer le arance ben lavate e tagliate a pezzi con tutta la buccia; unite il latte, l’olio e frullate. Unite le uova, lo zucchero, la farina e il lievito in polvere: frullate fino a quando otterrete un composto liscio ed omogeneo. Rivestite con carta forno una tortiera da 24 cm di diametro, versate il composto e infornate per 35/40 minuti a 180 gradi; i tempi di cottura variano in base al proprio forno perciò, fate la prova stecchino. Fate raffreddare la torta poi sformatela e cospargetela con zucchero a velo vanigliato.

lunedì 10 novembre 2025

TORTA BUDINO ALLE MELE


La torta budino alle mele è un dolce cremoso e delicato al palato che si scioglie in bocca; perfetto come dessert di fine pasto oppure, per fare una golosa merenda. 
La torta budino alle mele si prepara in poco tempo, con semplici ingredienti e con un procedimento davvero facile, insomma, un dolce perfetto per tutta la famiglia.


Ingredienti:


5 uova intere

120 g di zucchero semolato

100 g di farina 00

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di essenza di vaniglia 

250 ml di latte intero 

250 g di panna fresca liquida per dolci

2 mele golden



Preparazione:


In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e la vaniglia; mescolate un minuto poi aggiungete la farina setacciata e il pizzico di sale. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Unite la panna e il latte, mescolate e versate il composto in una tortiera da 20 cm di diametro rivestito da carta forno. Tagliate a fette sottilissime le mele e mettetele sul composto liquido. Infornate a 170 gradi per circa 35/40 minuti. Sfornate la torta budino alle mele, fatela raffreddare poi sformatela e fate una spolverata abbondante di zucchero a velo vanigliato. Tagliate a fette e servite.

venerdì 7 novembre 2025

SFINCI DI SAN MARTINO CON PATATE


Le sfinci o sfingi di San Martino sono delle frittelle soffici e golose che si preparano per l’11 novembre; delle zeppoline profumate perfette per colazione, merenda o come sfizioso dolcetto di fine pasto accompagnate da un bicchiere di vino liquoroso. A piacere potete aromatizzarle con buccia di arancia o limone grattugiata, con vanillina, con cannella in polvere inoltre, potete sostituire il latte con l’acqua.
I più golosi possono farcirle con panna montata, crema di ricotta, crema pasticciera o crema al cioccolato.


Ingredienti:


150 g di semola rimacinata di grano duro

200 g di farina 00

300 g di patate

10 g di lievito di birra fresco

300 ml di latte

Inoltre:

Zucchero semolato

Cannella in polvere 

1 litro di olio di semi di arachidi 


Procedimento:


Lavate bene le patate poi fatele bollire; quando saranno morbide scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate o nel passatutto. Raccogliete la purea in una ciotola capiente; aggiungete le farine e il lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere di latte tiepido poi, iniziate ad impastare. Unite il sale e il resto del latte poi lavorate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo, molle e appiccicoso. Coprite l’impasto con pellicola trasparente e fatelo lievitare per 4 ore circa. Mettete a scaldare l’olio di semi di arachidi e, quando sarà bollente, con l’aiuto di due cucchiai, prendete delle piccole quantità di impasto e tuffatele nell’olio. Friggete, a fuoco moderato, poche zeppoline per volta (così non risulteranno unte) e fatele dorare su tutti i lati. Scolate le zeppoline, mettetele su carta assorbente da cucina poi fatele rotolare nello zucchero semolato a cui avrete aggiunto 1/2 cucchiaino di cannella in polvere(facoltativo). Potete gustare ora le vostre sfinci di San Martino.

INVOLTINI DI VERZA


Gli involtini di verza sono un secondo piatto semplice ma ricco di sapore; hanno un cuore 
filante e piaceranno a grandi e a piccini. Gli involtini di verza sono perfetti da preparare quando avete ospiti a pranzo o a cena e volete fare bella figura.
Potete preparare gli involtini di verza anche in anticipo e scaldarli all’ultimo momento.
Gli involtini di verza vanno mangiati ben caldi, in modo tale che il formaggio presente nel ripieno sia ben sciolto.
Al posto della scamorza, potete usare la provola, l’asiago, l’emmental, la mozzarella o qualunque altro formaggio a pasta filata di vostro gusto. 
Per una versione vegetariana, potete sostituire la salsiccia con le patate bollite e poi schiacciate, oppure con della carne macinata o del prosciutto cotto.




Ingredienti:



4 foglie di verza

300 g di salsiccia luganega

1 uovo

50 g di scamorza affumicata

1/2 cipolla 

40 g di parmigiano grattugiato 

40 g di pangrattato 

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

Sale

Pepe

Parmigiano grattugiato 



Preparazione:


Per prima cosa ricavate le foglie dalla verza poi lavatele e sbollentatele in acqua salata per 3 minuti. Scolatele e, una volta fredde, eliminate la parte dura centrale avendo cura di non romperle. Sbucciate la cipolla e tritatela grossolanamente. Fate soffriggere la cipolla con i due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando il soffritto sarà pronto, aggiungete la salsiccia, spellata e sgranata. Fate cuocere la salsiccia per 10-15 minuti, quindi toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, tagliate a pezzetti molto piccoli la scamorza. Quando la salsiccia si sarà raffreddata, raccoglietela in una ciotola e unite il formaggio a pezzetti, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e l’uovo.  Aggiustate di sale e di pepe e amalgamate per bene il tutto. Stendete su un tagliere le foglie di verza e disponete al centro un po’ di ripieno compattandolo per bene. Arrotolate la verza su se stessa e formate dei fagottini. Disponete gli involtini di verza su una teglia, foderata con carta forno, con la chiusura rivolta verso il basso e cospargete la superficie con un po' di parmigiano grattugiato. Infornate gli involtini di verza a 180 °C e fateli cuocere per 20 minuti. Gli involtini di verza possono essere conservati in frigo, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni al massimo. Al momento di servire gli involtini di verza, scaldateli in forno o al microonde per qualche minuto. 

martedì 4 novembre 2025

TORTINI DI PATATE E FUNGHI


I tortini di patate e funghi sono un secondo piatto autunnale vegetariano molto goloso; possono essere serviti anche come antipasto sfizioso e far felici i palati di amici e parenti. Questi sformatini monoporzione, 
risulteranno ben gratinati all'esterno e morbidi e filanti all’interno; perfetti accompagnati da un'insalata mista, da una porzione di verdure gratinate oppure,
da altri ortaggi di stagione. Al posto degli champignon, potete usare altre varietà di funghi come i pioppini, i finferli, i porcini o anche misti. Potete sostituire la provola affumicata con fontina o mozzarella, ma anche sostituire i funghi con prosciutto cotto.(Ricetta di Michele Ghedini/Cookist)


Ingredienti:


1 kg di patate

200 g di funghi champignon 

1 spicchio di aglio

2 uova

50 g di burro

60 g di parmigiano grattugiato

60 g di pangrattato 

100 g di scamorza affumicata

Sale

Pepe 

Prezzemolo

Olio extravergine d’oliva 


Procedimento:


Per preparare i tortini di patate e funghi, iniziate a sistemare le patate in una pentola, copritele con acqua fredda e mettetele sul fuoco. A partire dal bollore, lasciatele cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo, pulite i funghi champignon e tagliateli a fettine sottili. Scaldate in una padella un filo d'olio, fate soffriggere uno spicchio d'aglio e aggiungete i funghi. Fate cuocere i funghi a fiamma vivace finché non saranno ben trifolati, poi salate e unite il prezzemolo fresco tritato. Proseguite la cottura finché l'acqua di vegetazione non sarà quasi del tutto evaporata. Pronte le patate, scolatele, pelatele e schiacciate la polpa in una ciotola con l'apposito strumento. Aggiungete poi il burro e mescolate per farlo sciogliere col calore stesso delle patate. Unite alla purea di patate le uova, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe; mescolate per bene per incorporarli. Unite anche il pangrattato e amalgamate ancora fino a ottenere un composto omogeneo e facile da modellare. Imburrate i pirottini in alluminio e fate uno strato di pangrattato: questo passaggio è fondamentale per evitare che i tortini si attacchino alle pareti degli stampini durante la cottura. Inserite all'interno di ogni stampino un po' di composto di patate, fate una cavità al centro e farcite con i funghi trifolati in precedenza e qualche cubetto di provola. Infine, usate un altro po' di impasto per coprire il ripieno. Ricordate di tenere qualche fungo da parte per la decorazione finale. Mettete tutti i pirottini all'interno di una teglia, cospargete la superficie del tortini con altro po’ si pangrattato e un filo d'olio e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornate i tortini quando saranno ben dorati e lasciateli assestare per 2-3 minuti. I tortini di patate e funghi sono pronti: sformateli nei piatti individuali, guarniteli con un funghetto in superficie e portateli in tavola.