La torta Pasqualina è una torta rustica molto ricca e piena di gusto che non può mancare sulle vostre tavole a 🐣 Pasqua 🐣 e Pasquetta. Nella ricetta che vi propongo viene utilizzata la pasta sfoglia già pronta per un risultato più goloso e veloce.
Se avete tempo potete preparare la sfoglia della torta Pasqualina con farina, acqua ed olio extravergine di oliva.
Ma vediamo insieme come preparare perfettamente la torta Pasqualina.
Ingredienti:
800 g di spinaci o bietole già puliti
450 g di ricotta di mucca
2 cipollotti
60 g di parmigiano grattugiato
6 uova
2 dischi di pasta sfoglia
1 tuorlo
Un goccio di latte
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Pulite ed affettate sottilmente i cipollotti;
fateli rosolare in padella antiaderente con un filo di olio. Aggiungete gli spinaci ben puliti e lavati e fateli appassire per qualche minuto mettendo un coperchio; salate, pepate e fate asciugare.
In una ciotola mettete la ricotta ben scolata del suo liquido poi, aggiungete un uovo e il parmigiano grattugiato. Aggiungete gli spinaci freddi e amalgamate. Prendete una tortiera da 22 cm di diametro, ritagliate un disco di carta forno e mettetelo sulla base della tortiera. Mettete un disco di pasta sfoglia sulla base della tortiera facendo debordare l’impasto verso fuori e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta.
Farcite con il composto di ricotta e spinaci livellandolo bene con un cucchiaio.
Sempre con il dorso del cucchiaio formate 5 fossette nel ripieno.
Rompete, in ogni fossetta, le 5 uova crude (uno per ogni fossetta). Intagliate il secondo disco di pasta sfoglia in modo da ricavare un cerchio più piccolo quanto la superficie dello stampo.
Posizionate il disco come copertura facendo attenzione a non premere sulle uova crude. Ripiegate i margini di impasto debordanti verso l’interno poi spennellate la superficie della torta con il tuorlo d’uovo sbattuto con il goccio di latte. Con uno stecchino di legno bucherellate la superficie della torta al centro e ai bordi per fare fuoriuscire il vapore.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 200 gradi per circa 40 minuti poi, abbassate la temperatura a 180 gradi e fate cuocere ancora per 15 minuti. Lasciate riposare la torta per un paio di ore poi capovolgetela su un piatto.
Lasciate riposare la torta Pasqualina per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte prima di gustarla.
Anche una grattatina di noce moscata non ci sta male,anzi.
RispondiElimina