Il rotolo di pandoro al tiramisù è un dolce che si prepara in pochi minuti e con semplici passaggi. Questo rotolo è l’ideale da preparare quando si ha tanto pandoro avanzato dopo le feste natalizie e si vuole smaltirlo; vedrete, farete la gioia di grandi e piccini.
Ingredienti:
6 fette di pandoro spesse 2 cm a stella tagliate orizzontalmente
200 g di nutella o altra crema spalmabile alle nocciole
180 ml di panna fresca liquida fredda
250 g di mascarpone
30 g di zucchero a velo
Caffè e latte freddi q.b.
Preparazione:
Mettere la panna fredda di frigo in una terrina e iniziatela a lavorare con lo sbattitore elettrico; unite il mascarpone e lo zucchero a velo poi frullate ancora fino a montare il composto.
Mettete le fette di pandoro sulla carta forno sovrapponendole leggermente senza lasciare spazi tra esse e cercando di formare un rettangolo.
Coprite con un altro foglio di carta forno e, con l’aiuto di un matterello, appiattite le fette di pandoro; togliete la carta forno e tagliate i bordi.
In un piattino mettete del caffè e un po’ di latte freddo; spennellate le fette di pandoro con il caffè e il latte freddo.
Spalmate la nutella sul rettangolo di pandoro poi mettete la crema al mascarpone e livellate bene; arrotolate le fette di pandoro partendo dal lato più lungo e aiutandovi con la carta forno.
Lasciate il rotolo di pandoro per 2 ore in frigo.
Eliminate la carta forno e decorate il rotolo di pandorocon la crema al mascarpone oppure spolverizzatelo con del cacao amaro in polvere.
Nessun commento:
Posta un commento