Translate

sabato 29 marzo 2025

FINOCCHI CROCCANTI AL FORNO


I finocchi croccanti al forno sono un contorno gustoso e semplice da preparare: una
 ricetta profumata e leggera con un risultato sorprendente.

I finocchi gratinati al forno sono perfetti serviti vicino a secondi piatti di carne e pesce, ma anche come antipasto sfizioso. Potete aggiungere ai vostri finocchi croccanti al forno gli aromi che più vi piacciono come aglio, prezzemolo, timo, erba cipollina, maggiorana, origano, ma anche curcuma, paprika e rosmarino.


Ingredienti:


700 g di finocchi

100 g di pangrattato

80 g di parmigiano grattugiato 

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

Sale

Pepe

1 spicchio di aglio 



Procedimento:


Pulite i finocchi, eliminando le parti più dure, poi lavateli, tagliateli a metà e poi a fette abbastanza sottili.

Conservate qualche ciuffetto di finocchio.

Mettete le fette di finocchi in una ciotola capiente e aggiungete l’olio, la salvia e l’aglio tritati, il sale e il pepe. Mescolate, poi unite il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Aggiungete qualche ciuffetto di finocchio tritato.

Mettete i finocchi sulla placca del forno ricoperta da carta forno cercando di non sovrapporli.

Cuocete i finocchi per 20 minuti circa a 190°.

Terminate la cottura in modalità grill per 2 minuti per renderli più croccanti.

Servite i finocchi croccanti al forno sulle vostre tavole e gustateli.


mercoledì 26 marzo 2025

PATÉ DI TONNO


Il pâté di tonno è una crema spalmabile facile, veloce e perfetta da gustare su crackers, crostini o fette di pane tostato per creare antipasti o aperitivi appetitosi durante feste e compleanni, ma anche da gustare una serata qualunque.
Con il paté di tonno potete riempire anche bignè salati, tartellette, vol-au-vent oppure spalmarlo su fette di pane per tramezzini; ecco come prepararlo.


Ingredienti:


500 g di tonno sott’olio

250 g di patate lesse

80 g di burro morbido

3 cucchiaini di capperi dissalati

Sale 


Preparazione:


Sgocciolate il tonno sott’olio e mettetelo in una ciotola capiente. Lessate le patate poi sbucciatele e lasciatele raffreddare. Dissalate i capperi sciacquandoli abbondantemente sotto l’acqua corrente. In un mixer, unite il tonno, le patate, i capperi, il sale e il burro morbido; frullate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Trasferite il paté di tonno in una ciotolina e servitelo a tavola. Potete conservare il pâté di tonno in frigorifero per 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.


martedì 18 marzo 2025

CARCIOFI ALLA BOREALE


I carciofi alla boreale sono un piatto ricco di sapore perfetto per ogni occasione; per prepararli, vi consiglio di usare ingredienti freschi e di prima qualità.
Accompagnate i carciofi alla boreale con una fetta di buon pane casereccio e farete contenti grandi e piccini.


Ingredienti:


6 carciofi freschi

2 spicchi di aglio

1 limone

Acqua

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

100 ml di vino bianco secco

150 g di prosciutto crudo o pancetta

150 g di provola affumicata

Sale

Pepe


Procedimento:


Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte poi tagliate i gambi e pelateli.

Tagliate i carciofi a metà poi metteteli in acqua e limone per evitare che anneriscano. In una padella mettete l’olio e gli spicchi di aglio, fateli soffriggere fino a doratura poi unite i carciofi.

Fate rosolare i carciofi per qualche minuto poi unite il vino bianco e fatelo evaporare; salate e pepate.

Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e fate cuocere i carciofi per 25 minuti con un coperchio.

Mettete al centro di ogni metà di carciofo un pezzetto di prosciutto crudo o pancetta e un pezzetto di provola affumicata. Coprite sempre con il coperchio e fate cuocere i carciofi per altri 5/6 minuti.

I carciofi alla boreale sono pronti per essere serviti a tavola.

ZEPPOLONE DI SAN GIUSEPPE


Lo zeppolone di San Giuseppe è un dolce tipico della pasticceria partenopea che si prepara per la festa del papà; una versione golosa e scenografica a torta delle classiche zeppole di San Giuseppe al forno.
Per farcire lo zeppolone di San Giuseppe potete utilizzare anche solo panna e fragole o altra frutta, ma anche crema e amarene oppure creme al cioccolato o pistacchio, a seconda dei vostri gusti personali. Vi consiglio di fare attenzione alla cottura che dovrà essere prima a temperatura elevata e poi più bassa, così da ottenere uno zeppolone gonfio, dorato e ben cotto all'interno.


Ingredienti:


Per l’impasto:


250 ml di acqua

150 g di farina 00

100 g di burro

4 uova


Per la farcitura:

400 g di crema pasticciera 

250 ml di panna da montare

Fragole q.b.

Zucchero a velo q.b.


Procedimento:


Preparate la crema pasticciera e mettetela da parte.

Mettete l’acqua in una pentola e fate sciogliere il burro. Aggiungete la farina e mescolate sul fuoco finché il composto non si staccherà dalle pareti della pentola. Trasferite il composto in una ciotola e fatelo intiepidire. Aggiungete le uova, uno alla volta: prima di aggiungere le altre uova, aspettate che quello versato precedentemente sia stato ben assorbito dal composto avendo cura di mescolare fino a ottenere un impasto liscio.Versate il composto sulla teglia del forno ricoperta da carta forno in un cerchio grande, con l'aiuto di un sac à poche: disegnate sulla carta forno un cerchio di 18 centimetri di diametro e fate il giro seguendo il bordo del cerchio disegnato. Fate un doppio giro fino a riempire il cerchio disegnato. Il cerchio centrale dovrà essere di 8 centimetri di diametro.

Cuocete in forno a 200 °C per 25 minuti poi abbassate la temperatura a 170 °C e cuocete ancora per circa 20 minuti.

Passato il tempo sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia. Montate la panna ben ferma e amalgamatela alla crema pasticciera con movimenti dal basso verso l'alto.

Tagliate la ciambella ormai fredda a metà e farcitela con la crema, con l'aiuto di un sac à poche. Aggiungete i pezzetti di fragola poi coprite con la parte superiore della ciambella. Decorate lo zeppolone con altra crema a ciuffetti, fate una spolverata con lo zucchero a velo e guarnite con le fragole. Lo zeppolone di San Giuseppe è pronto per essere servito.


 

sabato 8 marzo 2025

POLVERE DI LIMONE


La polvere di limone è un aroma completamente naturale che potete preparare facilmente a casa.
 Un modo geniale per riutilizzare le bucce di agrumi. 
Potete utilizzare la polvere di limone per aromatizzare piatti dolci e salati come torte, biscotti, creme, yogurt, tisane ma anche risotti, carne, pesce e panature. 
Potete preparare anche la polvere di agrumi con arance e mandarini.



Ingredienti:

Limoni non trattati


Procedimento:


Lavate bene i limoni e asciugateli bene. Rimuovete la buccia con l'aiuto di un pelapatate. Mettete le bucce nel cestello della friggitrice ad aria e fatele cuocere per circa 15 minuti a 160 °C.

A metà cottura girate le bucce di limoni. Una volta pronte, frullate le scorze di limoni fino a ridurle in polvere; la polvere di limoni è pronta per l'uso oppure da conservare in un vasetto di vetro.

Potete essiccare le bucce di limone anche in forno: sistematele sulla gratella e cuocete in forno statico a 100°C per circa 1 ora oppure a 80° per 2 ore.

Rigiratele di tanto in tanto e spegnete il forno non appena saranno croccanti. Procedete poi a frullarle e a ridurle in polvere.

Altro metodo, anche se più lungo, è quello di essiccare le bucce di limone anche alla luce del sole.

Sistemate le bucce di limone su carta da cucina e lasciatele asciugare fino a quando non saranno secche: occorrerà circa 1 settimana. Potete anche far seccare le bucce di limone mettendole sul termosifone o nel microonde.

Potete conservare la polvere di limone in dispensa per circa 1 anno, in un barattolo di vetro ben chiuso.

SPAGHETTI CON PESTO DI BROCCOLI


Gli spaghetti con pesto di broccoli è un primo piatto semplice e squisito. Il pesto di broccoli è un condimento invernale molto gustoso; può essere utilizzato per condire ogni tipo di pasta, per farcire tartine, ottimo da spalmare sulle bruschette o per accompagnare carni, pesci e verdure. 
Come vi dico sempre per ogni tipo di pesto, potete sostituire i pinoli e le mandorle con noci, arachidi e pistacchi oppure, sostituire il parmigiano grattugiato con del pecorino grattugiato. Vi raccomando solo di scegliere dei broccoli freschi e sodi. Per un pesto più gustoso potete aggiungere qualche pomodoro secco oppure qualche filetto di acciughe sott’olio.



Ingredienti:


350 g di spaghetti

370 g di broccoli

40 g di mandorle o arachidi 

10 g di pinoli

50 g di parmigiano grattugiato 

70 ml di olio extravergine d’oliva 

1 spicchio di aglio 

8 foglie di basilico 

Sale fino q.b.


Procedimento:


Pulite i broccoli e prendete solo le cimette; lavate le cimette di broccoli e lessatele in acqua bollente salata per circa 4/5 minuti poi scolatele e mettetele in acqua ghiacciata per mantenerne il colore verde brillante.

Togliete subito le cimette ormai fredde dall’acqua e asciugatele bene. Mettete le cimette di broccoli in un mixer, unite lo spicchio di aglio, le mandorle, i pinoli e azionate il mixer. Aggiungete il parmigiano grattugiato, le foglie di basilico (lavato ed asciugato) e l’olio di oliva: frullate fino ad avere una consistenza cremosa, regolate di sale.

Mettere a bollire l’acqua per la pasta; aggiungete il sale.

Buttate gli spaghetti, fateli cuocere al dente e scolateli. Versate il pesto di broccoli sugli spaghetti, mescolate e impiattate.


domenica 2 marzo 2025

PIZZA DI CARNEVALE


La pizza di Carnevale è una torta salata tipica della penisola sorrentina che si prepara durante tutto il periodo di Carnevale.

Seppure molto simile, nell'aspetto, alla pizza chiena di Pasqua, la pizza di Carnevale si differenzia da quest’ultima perché fatta con la pasta brisè inoltre, anche il ripieno è diverso.

Il risultato sarà una torta salata dall'involucro croccante e dal cuore filante e goloso. Vi consiglio di farla riposare una notte intera prima di tagliarla, il riposo, permetterà ai sapori di amalgamarsi alla perfezione.




Ingredienti:



500 g di farina 00

150 g di strutto

2 uova

100 ml di latte intero

1 cucchiaio colmo di zucchero

1 pizzico di sale

Pepe q.b.


Per il ripieno:

200 g di caciocavallo

300 g di salsiccia fresca

2 uova

50 g di pecorino grattugiato 

20 g di pinoli

250 g di mozzarella 


Inoltre:

1 uovo per spennellare


Procedimento:


Versate in una terrina la farina, unite il sale, lo zucchero, il pepe, lo strutto, le uova sbattute e versate il latte; iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con una forchetta.

Quando la farina avrà assorbito i liquidi, iniziate a lavorare il composto a mano fino ad ottenere un impasto compatto, liscio e omogeneo.

Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Mentre l'impasto riposa preparate il ripieno: tagliate la mozzarella a fettine sottili e mettetela in un colino a maglie fitte per farla riposare affinché perda il siero in eccesso.

Eliminate il budello e sbriciolate le salsicce, quindi tenete da parte metà dose cruda e rosolate il resto in una padella antiaderente finché la carne non sarà cotta e leggermente croccante. Una volta pronta, tenetela da parte. Sbattete le uova per il ripieno in una ciotola.

A questo punto, riprendete l'impasto dal frigo e dividetelo in due parti, una leggermente più grande: stendete quest'ultima con il matterello in uno strato sottile di circa 3-4 mm. Con il disco di pasta foderate uno stampo circolare dal diametro di 24 cm.

Iniziate a farcire con 3-4 fette di mozzarella e aggiungete delle fettine di caciocavallo.

Distribuite i pinoli e aggiungete un po' di salsiccia cotta e un po' di quella cruda. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e ricoprite gli ingredienti con un mestolo di uova sbattute.

Ripetete l'operazione, creando diversi strati di ripieno, fino a terminare tutti gli ingredienti.

Stendete il secondo panetto, ricavando un disco con cui ricoprire il ripieno.

Ripiegate i bordi della pasta, pizzicandoli leggermente, in modo da sigillare la farcia poi spennellate la superficie con un uovo sbattuto; cuocete nel ripiano inferiore del forno statico preriscaldato a 180 °C per 50-55 minuti.

Se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio. Trascorso il tempo necessario, sfornate la pizza e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.