Ingredienti;
Translate
lunedì 25 aprile 2022
SALAME AL CIOCCOLATO LIGHT SENZA UOVA E SENZA BURRO
PASTA FROLLA MILANO DI IGINIO MASSARI
Ingredienti:
300 g di farina 00 debole
200 g di burro ammorbidito
2 g di sale fino
La scorza grattugiata di mezzo limone
Preparazione:
Nella planetaria versare il burro morbido a pezzettini, unite lo zucchero a velo e il miele: lavorate fino ad amalgamare usando il gancio a foglia a bassa velocità (non deve lavorare troppo vi raccomando).
Spegnete e aggiungete il tuorlo poi azionate di nuovo sempre a bassa velocità. Spegnete di nuovo e sciogliete il sale in un cucchiaino di acqua; aggiungete al composto. Incidete il baccello di vaniglia, prelevate i semini e aggiungeteli al composto insieme alla buccia grattugiata del limone (solo la parte gialla e non bianca). Aggiungete la farina setacciata e lavorate finché il burro avrà incorporato tutta la farina. Prelevate un pezzetto di pasta frolla: se le mani restano pulite l’impasto è pronto.Versate il composto su un piano di lavoro e con un velo di farina date la forma di una palla; avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno due ore, meglio se tutta la notte in modo che i grassi si stabilizzino. Per la pasta frolla: stendetela ad uno spessore di 4 mm e cuocetela in forno per 25 minuti a 180 gradi. Per i biscotti: stendeteli a uno spessore di 2 mm e cuoceteli a 200 gradi per circa 8 minuti. Il Maestro Massari consiglia, per i forni casalinghi, di cuocere la pasta frolla a valvola aperta oppure, posizionare una pallina di carta stagnola tra la camera del forno e lo sportello in modo da lasciare uno sfiato per far uscire il vapore che si formerà durante la cottura.
mercoledì 20 aprile 2022
FROLLINI SALATI AL PARMIGIANO E ROSMARINO
Ingredienti:
125 g di farina 0
80 g di burro freddo
100 g di parmigiano grattugiato
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di sale
Preparazione:
Tagliate il burro freddo a cubetti in una ciotola poi tritate gli aghetti del rosmarino e aggiungeteli al burro (se volete aggiungete un po’ di pepe); unite il sale e il parmigiano grattugiato. Schiacciate con una forchetta fino ad amalgamare gli ingredienti poi aggiungete la farina e impastate con le mani (se ce ne dovesse essere bisogno aggiungete un cucchiaio di acqua fredda). Formate un panetto liscio e, con un matterello, stendete il panetto a uno spessore di mezzo centimetro. Con un tagliabiscotti fate le forme che preferite. Mettete i frollini sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno e cuocete i frollini in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Quando i frollini saranno dorati spegnete il forno e fateli raffreddare. Servite i frollini freddi. Si conservano per massimo 3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
venerdì 1 aprile 2022
TARALLI DOLCI DI PASQUA
I taralli dolci di Pasqua 🐣 sono favolosi; cambiano ingredienti e procedimento a seconda della regione di provenienza. Nella ricetta che oggi vi propongo vi farò vedere una versione semplificata, facile e sbrigativa senza farvi stressare troppo in cucina. Questi taralli andranno a ruba e uno tirerà l’altro.
2 uova
30 g di zucchero semolato
Una noce di burro
Buccia grattugiata di un limone
60 ml di sambuca
Mezza bustina di lievito per dolci
Per la glassa:
150 g di zucchero a velo
Succo di un limone
Procedimento:
In una terrina versate la farina, lo zucchero, le uova, la buccia del limone, il liquore poi, unite la noce di burro, il lievito setacciato e lavorate il tutto a mano o nella planetaria.
Fate riposare il composto a temperatura ambiente per 10 minuti.
Riprendete l’impasto e fate la forma dei taralli ricavando dei bastoncini e poi chiudendoli a cerchietti oppure, potete dare la forma intrecciata come nella foto.
Mettete i taralli sulla placca del forno ricoperta da carta da forno e fateli cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti senza farli scurire troppo.
Nel frattempo che i taralli si raffreddano preparate la glassa. Lavorate lo zucchero a velo con il succo del limone filtrato fino ad avere una consistenza densa e non liquida.
Inzuppate i taralli freddi nella glassa solo da un lato, metteteli su una gratella per far colare la glassa in eccesso e cospargeteli con i confettini colorati a piacere.
Fate riposare i taralli di Pasqua per almeno due ore e poi gustateli a merenda o colazione.